Arredare casa su Airbnb

  Cosa fare per dare un tocco di familiarità al tuo appartamento

Come arredare casa  per renderla familiare e accogliente? Questa è una domanda a cui gli host devono rispondere quando utilizzano Airbnb per guadagnare grazie agli affitti di breve periodo. La scelta dell’arredamento non va sottovalutata perché influisce sulle emozioni degli ospiti e sulla loro decisione di stabilire (o meno) con l’host una relazione duratura.

Ecco alcuni consigli che puoi adottare per rendere l’appartamento davvero cool!

Occhio ai colori

Ci sono alcuni principi di base che un host dovrebbe seguire per arredare il suo appartamento. La prima, e senza dubbio una tra le più importanti, è quella di scegliere i colori giusti. Meglio optare per le tinte chiare e luminose, che danno maggiore senso dello spazio e rendono l’ambiente più accogliente. Inoltre, scegli sempre la sobrietà rispetto a un’eccessiva personalizzazione. Anche se esser sobri non significa essere privi di fantasia. Un appartamento ben arredato sa unire eleganza ad alcuni elementi di originalità (la scelta di piante da interno, libri, oggetti singolari, o altro). Lo scopo di ogni host di Airbnb è fare in modo che il proprio appartamento resti ben impresso nei ricordi degli ospiti. Per questo, fondamentale è curare ogni dettaglio.

arredare un airbnb

Quadretti e soprammobili (ma non fragili!)

Molto spesso gli host più creativi si fanno prendere troppo la mano e per arredare casa la riempiono di tantissimi oggetti che spesso finiscono per rompersi o usurarsi. In questo caso l’errore è dimenticare l’alto turn over di turisti che avviene grazie ad Airbnb: i tanti passaggi di consegna (da un ospite all’altro) mettono a repentaglio il buono stato della mobilia. Per questo è importante non usare materiali troppo fragili, per evitare danni economici e dover mettere ogni volta mano al portafogli. Un bel quadro o una tela originale, un soprammobile di design minimal al posto giusto, bastano per rendere l’atmosfera accogliente, senza strafare o eccedere.

arredare un Airbnb

Arredare casa su Airbnb: gli oggetti in terracotta

Gli oggetti parlano, hanno un’anima, raccontano una storia. Un buon consiglio è quello di arredare casa con oggetti in terracotta, da appoggiare sul tavolo o sui mobili, per dare quel tocco di “vissuto” all’appartamento che lo rende subito familiare. Vasi per piante o simpatiche coppe per bere come un tempo, sono solo alcuni degli oggetti che puoi usare  per arredare il tuo appartamento su Airbnb. Per ottenere lo stesso effetto, si possono usare anche oggetti in ceramica o in legno, così come candele profumate che sanno donare all’ambiente un’atmosfera molto accogliente. Dove trovarli? Prova a fare un giro per i mercatini d’antiquariato o i negozietti vintage della tua città. Sono pieni di oggetti particolare che si adatteranno a te e alla tua casa.  

arredare un airbnb